Prima divisione femminile, la Sportland Gissi al giro di boa

Ecco il bilancio e le classifiche al termine della prima fase del torneo

Volley
venerdì 14 febbraio 2020
di La Redazione
Più informazioni su
La Sportland Gissi
La Sportland Gissi © Sportland Gissi

GISSI. Chiusa la prima fase del torneo TuaCialda.it Prima Divisione femminile. È tempo di primi bilanci per il campionato che vede protagoniste sedici squadre divise in due gironi diversi. Dopo questa prima parte di stagione le prime quattro classificate di ogni raggruppamento si qualificano per la Poule Promozione. Le 8 squadre di questo nuovo girone disputeranno gare di andata e ritorno, senza incontrare però le formazioni contro le quali hanno già giocato nella prima fase. La classifica iniziale tiene conto, quindi, solo dei risultati ottenuti negli scontri diretti disputati nel corso della precedente fase.

La prima classificata della Poule Promozione acquisirà il diritto a partecipare al campionato regionale di Serie D femminile 2019/2020. Le compagini piazzatesi dal secondo al quinto posto, invece, disputeranno le semifinali in gara unica e nello specifico si affronteranno la seconda contro la quinta e la terza contro la quarta, con la seconda e terza in graduatoria che giocheranno in casa i rispettivi confronti.

Le due vincitrici saranno le protagoniste della finalissima, al termine della quale verrà promossa una seconda squadra in Serie D. La formazione che perderà l’ultimo atto avrà tuttavia un’ulteriore possibilità, poiché è prevista la partecipazione alla “Fase Interregionale per la Promozione in Serie D Femminile 2020/2021” secondo quanto stabilito dalle norme del comitato regionale Abruzzo.

Questa la graduatoria della Poule Promozione: Volley Scafa 18, Gada Group Pescara 3 18, 3 Fit Pallavolo Crecchio 12, Edil Project Cepagatti 9, Dvs Novakolor 5, Tufs Lanciano 4, Spoltore Volley 3, Sportland Gissi 3.

Le squadre che invece dopo la prima fase del campionato si sono piazzate dal quinto all’ottavo posto di ogni girone sono state inserite nella Poule Retrocessione e disputeranno partite di andata e ritorno con le stesse modalità già descritte per il raggruppamento relativo alla Poule Promozione. Giocate tutte le gare, l’ottava classificata sarà retrocessa in 2^ Divisione femminile e saranno altresì retrocesse, in ordine di classifica, tante squadre quante quelle retrocesse dalla Serie D appartenenti al Comitato Territoriale Fipav Abruzzo Sud-Est.

Questa la classifica della Poule Retrocessione: Pallavolo Chieti 18, Gada Group Montesilvano 3 13, Volley Junior 8, Antoniana 8, Connetti.it Chieti 6, Cordigeri Volley 6, Polisportiva Francavilla 6, Do.Gi. Gioeilli Arabona 4.