In Pilkington si parla di "Generatività", per costruire società più felici

Lavoro ed economia
San Salvo venerdì 11 ottobre 2019
di Antonia Schiavarelli
Più informazioni su
In Pilkington si parla di
In Pilkington si parla di "Generatività", per costruire società più felici © SanSalvoweb

SAN SALVO. "La sfida della Sostenibilità e il ruolo dell’Impresa" questo l'argomento al centro dell'incontro che si è tenuto questa mattina in Pilkington. Relatori il professor Leonardo Becchetti ordinario di Economia Politica dell'Università di Tor Vergata e Rossana Revello Presidente Gruppo Tecnico Responsabilità Sociale d’Impresa Confindustria. A coordinare i lavori il presidente Graziano Marcovecchio e il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca.

Il modo di fare impresa e capitale degli ultimi 100 anni, sta distruggendo l'ambiente, con esso l'uomo sua parte integrante, da qui la necessità secondo il professor Becchetti di intraprendere una nuova via, un nuovo modo di fare impresa in cui il guadagno venga perseguito nel rispetto delle risorse naturali ed umane.

Il fine è quello di costruire società più felice, ma come misurare la felicità? Sono sei i fattori che spiegano il 75% delle differenze di felicità: il reddito, la salute, la libertà di iniziativa, l'assenza di corruzione, la qualità delle relazioni, la gratuità.

Ogni uomo cerca un senso in ciò che fa, la risposta è la "Generatività". Oggi c'è un'idea materialista della società, "vali quanto hai", ma secondo il professor Becchetti si sta facendo strada un'altra idea di società e di modo di fare impresa che pone al centro la sostenibilità sociale e quella economica. Per far ciò servono persone capaci di fare squadra, imprese capaci di creare valore socialmente e ambientalmente sostenibile.

Cosa ci guadagna un'impresa socialmente ed economicamente sostenibile?

Un miglior rapporto con i lavoratori, (meno turn over, miglior comportamento, il dono genera reciprocità);

I consumatori premiano con le loro scelte le aziende che creano un valore economico sostenibile;

Si minimizzano i conflitti con gli stake older (si pensi al caso Ilva, una città contro la sua maggiore fonte di reddito, considerata la causa della morte della popolazione lì residente).

Oramai la "Generatività" è considerata un indicatore, per misurare il grado di affidabilità di un'azienda. Un'azienda che fa attenzione a questi parametri ha un valore economico maggiore rispetto ad un'azienda che tali parametri non li considera. Le buone pratiche si traducono in reddito.

Presenti all'interessante incontro anche le scuole, che con la Pilkington hanno intrapreso un percorso di "Alternanza Scuola Lavoro".