Cupello, tre giorni di eventi dedicati a Mattei: ospite Giancarlo Giannini

Marcovecchio: "Celebriamo un uomo che ha cambiato le sorti del nostro territorio"

Cultura
San Salvo martedì 20 novembre 2018
di Sara Del Vecchio
Più informazioni su
Giancarlo Giannini
Giancarlo Giannini © Web

CUPELLO. Il famoso attore e registra Giancarlo Giannini sarà l'ospite d'eccezione a Cupello il prossimo 25 novembre per un evento di grande rilevanza per il paese. Dopo un anno e mezzo di lavori verrà infatti riaperta alla cittadinanza la Sala Multimediale intitolata ad Enrico Mattei.

La presenza di Giannini andrà a coronare una tre giorni ricchissima di iniziative, culturali e musicali dedicate proprio a Mattei che è il cittadino onorario di Cupello. A partire da venerdì 23 novembre partiranno una serie di iniziative per le quali sono stati coinvolti anche gli studenti e i loro docenti, tutte dedicate al fondatore dell'ENI e alle lotte che negli anni '60 hanno coinvolto il territorio cupellese in merito ai giacimenti di metano siti in contrada Montalfano.

"E' stato riqualificato un locale importante per il paese dopo oltre un anno di lavori - spiega a Vastoweb il sindaco Manuele Marcovecchio - quindi come Amministrazione abbiamo voluto celebrare nel giusto modo questa riapertura, con tre giorni di preziose manifestazioni dedicate a Mattei. E' stato un uomo che ha segnato le sorti del nostro territorio e per questo ha ricevuto anche la cittadinanza onoraria da parte del Comune di Cupello. Lo omaggeremo con numerosi eventi musicali e teatrali. E infine ci sarà una graditissima sorpresa, la presenza di Giancarlo Giannini che ci allieterà con la sua presenza e si racconterà al pubblico presente".

Si comincia il 23 novembre alle ore 18.30 con "Conversazioni su Enrico Mattei" e con "L'intervista a Enrico Mattei", Sabato 24 novembre invece ci sarà un Consiglio comunale straordinario con la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli a cui parteciperà la classe III della scuola secondaria di Cupello. Alle ore 18.00 la presentazione del libro "La vita è una rima" di Marianna Cinalli a cura della scuola di teatro Favolando. Domenica 25 novembre alle ore 18.30 ci sarà Giancarlo Giannini e il The best off Mina & Battisti (Omaggio alla canzone italiana d'autore) e per finire "Cronache di una lotta", letture a cura di Giuliana Antenucci.