La ricercatrice molisana Francesca Colavita ha isolato il Coronavirus allo Spallanzani

Attualità
San Salvo domenica 02 febbraio 2020
di La Redazione
Più informazioni su
A destra la dottoressa Francesca Colavita
A destra la dottoressa Francesca Colavita © Facebook

CAMPOBASSO. Un orgoglio mondiale: è stata la ricercatrice molisana, originaria di Campobasso, Francesca Colavita, ad isolare il Coronavirus all'ospedale Spallanzani di Roma.

Francesca si distinse pure con il virus Ebola andando per lunghi periodi in Africa e dove il suo team riuscì ad isolare anche quel virus.

Come riferisce l'agenzia di stampa Ansa: "Abbiamo isolato il virus", ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza durante una conferenza stampa allo Spallanzani. "Aver isolato il virus significa molte opportunita' di poterlo studiare, capire e verificare meglio cosa si puo' fare per bloccare la diffusione. Sara' messo a disposizione di tutta la comunita' internazionale. Ora sara' piu' facile trattarlo".

"Ora i dati saranno a disposizione della comunita' internazionale. Si aprono spazi per nuovi test di diagnosi e vaccini. l'Italia diventa interlocutore di riferimento per questa ricerca", ha detto ancora il direttore scientifico dell'Istituto Spallanzani Giuseppe Ippolito nel corso di una conferenza stampa.