Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio, un interlocutore unico per le imprese abruzzesi

Il processo si è concluso dopo un anno: l’obiettivo è stato la costituzione di un’unica Azienda speciale regionale

Attualità
giovedì 16 gennaio 2020
di La Redazione
Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio, un interlocutore unico per le imprese abruzzesi
Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio, un interlocutore unico per le imprese abruzzesi © Camera di Commercio Chieti-Pescara

CHIETI. Si è formalmente costituita, il 30 dicembre 2019, l’Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio Chieti Pescara, un ente a servizio delle imprese, nata dal processo di fusione per incorporazione del Centro Estero delle Camere di Commercio d’Abruzzo e del Centro Regionale per il commercio interno nell’azienda speciale Agenzia di Sviluppo.

Il processo, formalmente avviato nel 2018, si è concluso dopo un anno: l’obiettivo è stato la costituzione di un’unica Azienda speciale regionale, cosi come previsto da decreto Mise del 2018 in applicazione della riforma camerale (iniziata nel 2016) in modo che compiti simili, recita la legge, possano essere svolti in modo coordinato ed efficace in una unica azienda a servizio della Camera.

Un risultato importante che ha permesso di salvaguardare i posti di lavoro e le alte professionalità del personale interessato, pur nel perseguimento degli obiettivi di razionalizzazione della spesa. La fusione in un unico soggetto giuridico, senza tra l’altro soluzioni di continuità dei precedenti rapporti di lavoro, consente di migliorare l’efficacia gestionale complessiva ma anche di conseguire maggiori sinergie, rafforzando ulteriormente il raccordo con gli organi e le attività camerali.

Grazie a questa fusione, la Camera di Commercio raggiunge sia l’obiettivo di razionalizzazione delle attività prima svolte da ben tre soggetti giuridici (Agenzia di sviluppo, Centro Estero e Centro Interno) che il contenimento degli oneri di funzionamento.

Le imprese, invece, potranno godere di una Grande Agenzia, composta da ben 14 persone, con esperienza qualificata soprattutto nei settori di innovazione ed internazionalizzazione, oltre che nella progettazione europea ed assistenza alle imprese per la partecipazione ad eventi fieristici e promozionali in Italia.

Le aziende potranno inoltre accedere a tutte le opportunità offerte dalla Regione Abruzzo e dall’Ice in ambito Piano Export Sud ed integrarle con i servizi dello sportello Een, la rete europea che aiuta le Pmi a crescere, innovarsi ed internazionalizzarsi.

In allegato una presentazione di tutte le attività che saranno svolte dall’Agenzia.

DICHIARAZIONI

Letizia Scastiglia – Presidente dell’Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio Chieti Pescara

"Stiamo dando ulteriore prova di come il sistema camerale sappia innovare con continuità. Una innovazione, in questo caso, di tipo organizzativo, quella che in Agenzia di Sviluppo ben sappiamo essere parimenti importante come quelle di prodotto o di processo. E di questo la Camera di Commercio di Chieti Pescara deve essere, come lo è, particolarmente fiera.

Perché innovazione così come internazionalizzazione, digitalizzazione, formazione continua, progettazione comunitaria, startup e scale-up, azioni sistemiche sono parte integrante del corredo genetico di Agenzia di Sviluppo e le imprese abruzzesi che assistiamo per aumentare la propria capacità competitiva troveranno in noi un attore istituzionale pronto a schierarsi con loro in prima fila per mettere a loro a disposizione tutta l’esperienza diretta maturata in questi ambiti."

Gennaro Strever – Presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara

“La Camera di Commercio Chieti Pescara si riconferma, con la fusione per incorporazione della sua Agenzia di Sviluppo, una delle Camere di Commercio più veloci. Nell’ottica della razionalizzazione della spesa, siamo riusciti a salvaguardare le nostre professionalità e competenze, mettendo a disposizione delle nostre Pmi, un ente strumentale all’attuazione delle funzioni camerali snello, efficiente e fortemente orientato al raggiungimento degli obiettivi. Un ente composto da ben 14 persone con dei curricula eccellenti, in grado di creare una squadra al servizio del territorio. Al centro delle azioni, temi caldi alla nostra economia come l’internazionalizzazione, la digitalizzazione e la formazione: sono convinto che, con il coordinamento della Camera di Commercio Chieti Pescara, l’Agenzia riuscirà a raggiungere risultati importanti per la crescita dell’Abruzzo in Italia e nel mondo”.

Michele De Vita –Segretario Generale della Camera di Commercio Chieti Pescara

“Va dato pieno merito a questo territorio ed alle Camere di Commercio di Chieti e di Pescara di avere condotto a termine il progetto di fusione e di avere dato vita già a dicembre 2017 alla nuova Camera di Commercio Chieti Pescara. Ora questo processo di riforma si conclude anche con il tassello che mancava, riguardante la fusione dei tre enti strumentali di cui erano dotate le camere di commercio di questo territorio (Agenzia per lo Sviluppo, Centro estero e Centro Interno): infatti il 30 dicembre scorso si è concluso con gli atti necessari la procedura che ha portato alla costituzione di un’unica azienda speciale, denominata “Agenzia di Sviluppo”. E’evidente come, nel rispetto dello spirito della riforma, questa fusione porti effetti di efficienza e di razionalizzazione. Ma a me preme sottolineare che ora mettiamo a disposizione delle imprese e del territorio un organismo che si occuperà di numerosi temi di grande interesse per favorire ed aiutare lo sviluppo e la competitività.

Lascia il tuo commento
commenti