Al via il catechismo per la Prima comunione nelle tre parrocchie

Attualità
San Salvo giovedì 19 settembre 2019
di Maria Napolitano
Più informazioni su
Don Raimondo, don Beniamino e don Mario
Don Raimondo, don Beniamino e don Mario © Maria Napolitano

SAN SALVO. Con l'inizio della scuola ripartono anche le diverse attività delle tre parrocchie di San Salvo e in particolare quelle di preparazione alla prima comunione.

"Carissimi genitori,
mi rivolgo a voi all’inizio del nuovo anno scolastico per comunicarvi il desiderio di esservi vicino. Le sfide, gli impegni e le proposte anche quest’anno, non sono poche. Voglio rivolgere l’invito a voi, che avete la responsabilità educativa dei figli, ed inoltre perché vi siete assunto l’impegno, nel giorno del loro Battesimo, di trasmettere loro la fede.

“La trasmissione della fede non è legata a momenti, ma a modi d'essere”, dice un teologo, padre di 3 figli. “Bisognafare come il seminatore della parabola: spargere generosamente su ogni terreno. A volte può sembrare una missione impossible, ma guai a chi getta le armi! Perché lì non si perde una battaglia, ma i nostri stessi figli, e la continuità” (R. Cheaib)Ha scritto, Papa Francesco nell’esortazione La gioia dell’Amore, “La famiglia è l’ambito della socializzazione primaria, perché è il primo luogo in cui si impara a collocarsi di fronte all’altro, ad ascoltare, a condividere, a sopportare, a rispettare, ad aiutare, a convivere.

Il compito educativo deve suscitare il sentimento del mondo e della società come “ambiente familiare”, è un’educazione al saper “abitare”, oltre i limiti della propria casa.” “...le comunità cristiane non devono lasciare soli i genitori ... e accompagnarli nella loro funzione educativa. Infatti, «come potremmo raccomandare a questi genitori di fare di tutto per educare i figli alla vita cristiana, dando loro l’esempio di una fede convinta e praticata, se li tenessimo a distanza dalla vita della comunità...? (Amoris Laetitia 246,276)Il Papa ci invita a non aver paura della tenerezza ed è a queste provocazioni che siamo invitati a rispondere ed aiutare i figli a credere e ad accompagnarli, nel loro cammino, verso la Prima Comunione e non solo. Per fare ciò la Parrocchia Vi può aiutare, ma siete Voi i primi ad essere coinvolti riscoprendo e testimoniando, con gioia la fede, per questo vi chiedo di volerli preparare, accompagnare e continuare l’itinerario che li ha portati o li porti a ricevere i sacramenti. (don Raimondo Artese)

Di seguito gli appuntamenti con il catechismo di preparazione alla prima comunione nelle tre parrocchie."

Parrocchia San Giuseppe

Catechismo 3° e 4° elementare

I genitori possono scegliere uno di questi incontri: martedì, mercoledì dalle ore 15.15 alle 16.30, giovedì 16.30 e sabato alle 10 per i bambini che frequentano il tempo pieno a scuola.

Iscrizioni presso il parroco don Raimondo Artese normalmente presente nella chiesa di San Giuseppe ogni giorno dalle ore 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19.30


Parrocchia San Nicola

Catechismo 3° e 4° elementare: lunedì o mercoledì, dalle ore 15 alle ore 16 o dalle ore 16.15 alle ore 17.15; sabato mattina dalle 9.30 alle 10.30 per i bambini del tempo pieno.

Iscrizioni dei bambini di terza elementare venerdì 20 settembre dalle ore 16 alle ore 19 presso l'Auditorium PaoloVI


Parrocchia Risurrezione Nostro Signore Gesù Cristo di San Salvo Marina

Catechismo dalla 1° elementare inserito in un cammino di fede pensato apposta per loro che si tiene il mercoledì dalle 15.30 alle 16.30