La Protezione Civile Arcobaleno ha due nuove unità cinofile

Attualità
San Salvo mercoledì 13 marzo 2019
di La Redazione
Più informazioni su
La Protezione Civile Arcobaleno ha due nuove unità cinofile
La Protezione Civile Arcobaleno ha due nuove unità cinofile © SanSalvoWeb

SAN SALVO. Continua a crescere e a radicarsi sul territorio la Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. Dopo aver potenziato nelle ultime settimane il parco mezzi e le attrezzature, l’associazione ha costituito al proprio interno un gruppo cinofilo da soccorso formato da tecnici di ricerca, istruttori e figuranti.

Le unità cinofile, due già brevettate e la terza in corso di esame, sono formate dai cani Lucky di razza Labrador, da Perry un Border Collie e da Aspide un Pastore Belga Malinois che vantano insieme ai volontari Vito De Filippis, Mauro Flaviano, Igino De Santis e Samuele Flaviano già varie esperienze nel settore maturate con l’associazione Sinello Soccorso.

Le unità cinofile, con il binomio conduttore e cane, sono abilitate per la ricerca in superficie e sotto le macerie e grazie all’addestramento quotidiano sono in grado di intervenire in tutti gli scenari e le calamità possibili. “La costituzione all’interno dell’associazione di questo gruppo cinofilo - affermano i responsabili dell’Arcobaleno - è motivo di grande orgoglio e prestigio. Al momento siamo l’unica associazione di Protezione Civile di tutto il basso Abruzzo ad avere a disposizione delle unità cinofile. E’ un traguardo importante non solo per l’associazione ma anche per la città di San Salvo, per tutto il territorio e per i suoi cittadini. Stiamo delineando un altro passaggio fondamentale che consentirà ulteriormente la crescita dell’intera associazione e che illustreremo meglio nei prossimi giorni”.