I giorni della lotta e del riscatto

Si terrà questo pomeriggio presso l'aula magna dell'Istituto Superiore Mattioli di San Salvo alle ore 17.00, la cerimonia per il 69° anniversario dell'occupazione del Bosco Motticce

Attualità
San Salvo martedì 12 marzo 2019
di Antonia Schiavarelli
Più informazioni su
I lavori per il disboscamento del Motticce
I lavori per il disboscamento del Motticce © Giovanni Artese

SAN SALVO. Si terrà questo pomeriggio presso l'aula magna dell'Istituto Superiore Mattioli di San Salvo alle ore 17.00, la cerimonia per il 69° anniversario dell'occupazione del Bosco Motticce.

Per i giovani, ed i meno giovani che leggono queste righe, che non conoscono la storia delle lotte che avvennero il 12 marzo del 1950, pubblichiamo il video della storia narrata da tre testimoni diretti, che quelle lotte le fecero Emidio Vicoli, Fioravante D'Acciaro e Michelina Pracilio.

Il Vastese deve la sua attuale fortuna economica a quei giorni di lotta, che avvennero a San Salvo, a Lentella, a Cupello. Fu anche grazie al coraggio di quegli uomini e quelle donne, che l'economia del Vastese è ancora oggi florida, non solo dal punto di vista agricolo, ma anche industriale e commerciale, nonostante una delle crisi economiche tra le peggiori degli ultimi 50 anni.

Di seguito il racconto di quei giorni da parte di tre testimoni diretti Emidio Vicoli, Fioravante D'Acciaro e Michelina Pracilio.