Crisi del centro cittadino, liberi cittadini a confronto questa mattina in piazza

Attualità
San Salvo domenica 10 marzo 2019
di Antonia Schiavarelli
Più informazioni su
Crisi del centro cittadino, liberi cittadini a confronto questa mattina in piazza
Crisi del centro cittadino, liberi cittadini a confronto questa mattina in piazza © SanSalvoWeb

SAN SALVO. Dopo il grido di allarme dell'avvocato Clementina De Virgiliis (leggi), raccolto dal nostro giornale sull'abbandono del centro cittadino, abbiamo lanciato la proposta di un incontro per questa mattina alle ore 10.00 in piazza Papa Giovanni XXIII, a chi volesse trovare soluzioni per uno svuotamento che sta creando diversi risvolti negativi, economici, sociali.

All'appello dell'avvocato hanno risposto i residenti del centro cittadino, commercianti, imprenditori e tecnici, presente anche l'assessore Tonino Marcello.

Negozi vuoti, assenza, fenomeni di delinquenza, questo è ciò che sta avvenendo e a ciò si vorrebbe provare a dare una soluzione con l'idea di un comitato cittadino per il centro. La richiesta dei residenti è innanzitutto un maggiore controllo, altre proposte hanno riguardato un abbassamento delle tariffe dei tributi per quelle attività che decidono di iniziare la loro attività nel centro cittadino, più iniziative ricreative concentrate nel centro cittadino, soprattutto nel periodo estivo. Molte le proposte messe in campo, alcune delle quali raccolte dai nostri microfoni.

Un primo risultato è stato raggiunto, il 12 marzo prossimo si terrà presso la sala consiliare del comune un incontro per discutere sulla possibile riapertura parziale dell'isola pedonale di via Roma.