600 palloncini in volo per la Giornata mondiale contro il cancro infantile

Attualità
San Salvo giovedì 14 febbraio 2019
di Antonia Schiavarelli
Più informazioni su
600 palloncini in volo per la Giornata mondiale contro il cancro infantile
600 palloncini in volo per la Giornata mondiale contro il cancro infantile © SanSalvoWeb

SAN SALVO. Domani nel piazzale delle scuole medie Salvo D'Acquisto si celebrerà la Giornata mondiale contro il cancro infantile una giornata di sensibilizzazione organizzata dall’Agbe (Associazione genitori bambini emopatici), con il volo di 600 palloncini biodegradabili.

"La giornata - ci spiega la professoressa Stefania Arbia - vuole essere un modo, per sensibilizzare i nostri ragazzi e per far sentire meno soli i piccoli malati oncologici.

Ogni anno in Italia si ammalano di cancro circa 1380 bambini e 780 adolescenti. La prevenzione passa anche attraverso queste giornate di sensibilizzazione, per formare futuri volontari o far comprendere che la vicinanza affettiva ad un malato di cancro è parte fondamentale della cura.

Alla manifestazione parteciperanno anche le classi quinte della scuola primaria di via De Vito, il lancio dei palloncini sarà accompagnato dalla musica dell'Orchestra Salvo D'Acquisto.

Lo scorso anno la manifestazione si tenne in varie città d'Abruzzo, il momento più toccante fu proprio presso l'ospedale civile di Pescara coinvolgendo il reparto di Ematologia.