Maria Saveria Tavoletta, «Prendetevi cura di voi e delle persone che amate!»

In collegamento Skype Stefano Saldarelli un uomo con un cancro al seno

Attualità
San Salvo venerdì 09 novembre 2018
di Antonia Schiavarelli
Più informazioni su
Maria Saveria Tavoletta con le volontarie dell'Associazione Lory a Colori
Maria Saveria Tavoletta con le volontarie dell'Associazione Lory a Colori © SanSalvoWeb

SAN SALVO. Questa mattina presso l'Istituto Superiore Mattioli di San Salvo, si è parlato di prevenzione con la dottoressa Maria Saveria Tavoletta apprezzata senologa, dell'equipe del hub senologico di Ortona del dottor Ettore Cianchetti.

Un'occasione di incontro promossa dall'Associazione Lory a Colori presentata dalla psicologa Antonella Lucci, che ha visto anche la partecipazione in collegamento Skype di Stefano Saldarelli, un uomo al quale è stato diagnosticato nel 2017 un cancro al seno, perchè il cancro al seno, come ha affermato Saldarelli "Non è solo roba da femmine". Una testimonianza toccante la sua, che ha coinvolto i ragazzi presenti.

La dottoressa Tavoletta ha spiegato esattamente come e quando fare i controlli, come fare prevenzione fin dalla più tenera età, facendo attenzione ad una sana alimentazione e al movimento fisico. Tante le domande provenienti dal pubblico, sintomo della necessità di continuare a fare incontri ed informazione riguardo ad un argomento che è ancora troppo poco conosciuto, perchè fa paura, perchè a volte sembra che non parlarne ci tenga al sicuro.

Ma cosa fare se si pensa di avere un problema? Innanzitutto il primo interfaccia è il medico curante, se si pensa di avere un nodulo sospetto, il primo passo è quello di fare un'ecografia o una mammografia, dopodiché il medico di famiglia o il paziente stesso potrà inviare il referto in caso di urgenze al numero 085 9172387 o alla mail senologia@unich.it.