Fine estate 2018, le immagini della nostra costa per salutare questa lunga stagione estiva

In un video abbiamo raccolto le immagini della costa che va dal porto di San Salvo alla Grotta del Saraceno, per salutare l'estate 2018

Attualità
San Salvo domenica 16 settembre 2018
di Antonia Schiavarelli
Più informazioni su
Litorale sansalvese
Litorale sansalvese © Antonia Schiavarelli

SAN SALVO. L'estate 2018 si è da poco conclusa, ma il sole di questo mite settembre anche quest'oggi ci dona l'opportunità di godere ancora delle meraviglie del nostro mare.

La linea dell'orizzonte di chi vive in una città di mare coincide con il mare, ne conoscono bene il valore coloro che se ne sono allontanati, per motivi di lavoro o familiari. Lo sguardo in essa si perde e la percezione dei limiti tra cielo e terra per chi abita in una città di mare è sempre piuttosto labile, perchè spesso si confonde nelle giornate terse, o in quelle in cui la furia del cielo e dell'acqua non consentono distinzioni.

Le immagini che abbiamo girato donano uno sguardo diverso della nostra costa, quello costruito dall'uomo che si confonde con quanto la natura ci ha donato. Siamo partiti dal porto turistico "Le Marinelle", costeggiando tutto il lungomare sansalvese, lo sguardo continua sulle dune del Biotopo Costiero e dell'area Sic di Vasto marina, poi il litorale vastese, la costa rocciosa ed i trabocchi, Casarsa, punta San Nicola e poi la Grotta del Saraceno, in lontananza lasciamo il faro di Punta Penna ed i silos della Fox Petroli.

Una ricchezza immensa, di cui abbiamo potuto godere anche quest'anno, nonostante alcuni divieti di balneazione, dovuti in alcuni tratti alla mancanza di depuratori, alle foci di torrenti utilizzati troppo spesso come scarichi, andando a deturpare e a ledere non solo la bellezza della nostra costa e del nostro mare, ma soprattutto la possibilità di uno sviluppo turistico più solido.

Cosa ci manca? Investimenti nelle infrastrutture (depuratori), maggiori controlli sui torrenti ed una visione d'insieme di questi luoghi della politica e dell'economia.

(ringraziamo Nicola Bontempo per la gentilezza dimostrata)