Premiate le "Toghe d'Oro" oltre 40 anni nelle aule del Tribunale

Melone: "Un modo per riflettere sul ruolo dell'avvocato in tutti i suoi aspetti"

Attualità
San Salvo sabato 15 settembre 2018
di La Redazione
Cerimonia Toghe d'Oro
Cerimonia Toghe d'Oro © Vastoweb

VASTO. Ieri pomeriggio presso il Tribunale di Vasto si è svolta la Cerimonia delle Toghe d'oro che ha visto la premiazione degli avvocati che hanno raggiunto il traguardo dei quarant'anni ed oltre di esercizio della professione forense. Presente, in rappresentanza del Consiglio Nazionale Forense, il Vicepresidente Francesco Logrieco. Gli avvocati premiati sono stati Andrea Bracone, Luigi Guidone, Giuseppe Mancini, Carlo Perrozzi e Elio Rocchio.

Per i saluti istituzionali presentiBruno GiangiacomoPresidente del Tribunale di Vasto, Giampiero Di Florio Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vasto, in sindaco di Vasto Francesco Menna e Vittorio Melone Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Vasto.

"In questa giornata abbiamo voluto celebrare l'avvocatura evidenziandone tutti gli aspetti - ha detto Melone - anche quello del ruolo e del servizio dell'avvocato nella Costituzione. All'interno della carta fondamentale dello Stato infatti non è regolamentato il suo ruolo, ma è soltanto stabilito che l'avvocato realizza il diritto alla difesa. Quello della cerimonia inoltre è stato un momento importante per il Foro, un modo attraverso cui gli avvocati più giovani hanno potuto ringraziare i decani per il loro servizio - che rimarrà poi un patrimonio per la città - e per l'esempio che hanno dato in questi anni. Momenti come quello di ieri sono fondamentali perché agli avvocati danno l'opportunità di rinsaldare i rapporti e ripristinare quell'armonia all'interno dell'Ordine che spesso per via del lavoro che facciamo sembra venir meno".

Al termine degli interventi è stata consegnato anche un riconoscimento agli avvocati Nicola Artese per essersi distinto nelle istituzioni nazionali e Riccardo De Mutiis, per l'incarico rivestito nel Victim Participation Office del Tribunale Internazionale dell'Aja.