Scambio di auguri tra Pollutri, Bagnacavallo e le altre città partner

Attualità
domenica 27 dicembre 2020
di La Redazione
Scambio di auguri tra Pollutri, Bagnacavallo e le altre città partner
Scambio di auguri tra Pollutri, Bagnacavallo e le altre città partner © Vastoweb

POLLUTRI. L'Associazione "Amici di Neresheim" di Bagnacavallo (Ravenna) ha organizzato un incontro virtuale con i sindaci ed i rappresentanti delle varie città partner per scambiare gli auguri di Natale ed auspicare che il 2021 sia per tutti un anno migliore.

Pollutri e Bagnacavallo sono legate dal 2019 da un patto di amcizia e l'associazione "Amici di Neresheim", che si occupa dei gemellaggi della città romagnola, ha organizzato l'incontro virtuale, oltre che con le città italiane, con Neresheim (Germania), Le Pays d'Othe (Francia), Strzyzow (Polonia) e Stone (Regno Unito). Per il Comune di Pollutri si sono collegati il sindaco Nicola Mario Di Carlo e l'ex segretario comunale Carmine Graziani.

"Buongiorno ai colleghi Sindaci e a quanti sono collegati via web a questo evento, Vi porgo i saluti miei personali, di tutta l’Amministrazione Comunale e, naturalmente, dei Concittadini di Pollutri. Siamo gli ultimi arrivati in questa grande famiglia, permettetemi di dire “FAMIGLIA EUROPEA”, che, purtroppo, ancora non riusciamo a conoscere a causa di questa pandemia, ma sono sicuro che ne usciremo e saremo più forti di prima, tornando ad abbracciarci e sorridere alla vita. Avremmo tutti sicuramente preferito festeggiare il Natale in modo diverso, ma non è stato possibile, costretti a restare tra le mura di casa; forse tutto questo ci farà riscoprire il calore del focolare, i racconti della nonna ed il sapore della famiglia, nella speranza di tornare a vivere la normalità. Che questo incontro, anche se via web e non in presenza, rappresenti un’occasione per far progredire l’amicizia tra i nostri paesi e vivere un 2021 in un clima di gioia e serenità.": questo è stato il messaggio del sindaco Di Carlo.

"È stata una grande emozione poter salutare, seppur in videoconferenza, i nostri amici europei, grazie all'iniziativa promossa dal Comune di Bagnacavallo e dell' Associazione "Amici di Neresheim". Ci siamo sentiti quanto mai vicini. Le difficoltà di questo anno segnato dalla pandemia, che ci hanno purtroppo accomunati, ci hanno anche dimostrato quanto la nostra grande famiglia europea sia vitale e unita attorno ai nostri valori comuni: la democrazia, la solidarietà, la tutela dell'ambiente, i diritti dell'uomo, primo fra tutti quello alla salute. In attesa di riprendere il più presto possibile i progetti di scambio per le nostre ragazze e i nostri ragazzi e di incontro tra i nostri concittadini, l'augurio di buone feste che ci ha unito oggi ci fa guardare con fiducia al 2021. Un abbraccio agli amici di Neresheim, Le Pays d’Othe, Strzyzow, Stone, Pollutri e a tutti i bagnacavallesi che vivono in Europa e nel mondo." il messaggio del sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni.