Strisce pedonali assenti sulla SS.16: "Quando il morto?"

Un altro lettore: "Ho scritto una lettera al Prefetto di Chieti con carattere di urgenza"

Lettere al direttore
San Salvo domenica 12 agosto 2018
di La Redazione
Più informazioni su
Auto investe pedone sulla Statale 16
Auto investe pedone sulla Statale 16 © Vastoweb

VASTO. L'ennesimo incidente sulla SS16 che ha visto l'investimento di due turisti (leggi) ha suscitato nuove polemiche fra i cittadini., argomento trattato più volte anche dalla nostra redazione (leggi). Di seguito l'ulteriore segnalazione di un cittadino, Antonio Nunno:

"Come da copione, ecco un altro incidente sulla statale della morte di Vasto Marina..senza strisce pedonali dal bivio ferrovia alla prima rotonda verso San Salvo. Inutili gli appelli, le mail e le telefonate all'ANAS, al Comune di Vasto. Tutto tace. A quando il morto?"

Il nostro lettore ci invia anche un commento pubblicato sotto un post su Facebook inerente il tema dell'investimento, che riportiamo di seguito:

"Giochiamo all'attraversamento della SS 16 Sud tra il bivio stazione e la prima rotonda di San Salvo...ebbene, tranne quelle di un'isola spartitraffico davanti il panificio Larivera, non c'è ombra di altre strisce pedonali...nonostante svariate segnalazioni al Comune di Vasto, Anas, articoli di stampa...soluzione: inviare urgentemente una squadra a ridipingere quelle coperte dal recente asfalto".

Un'altra soluzione, continua Antonio Nunno, "potrebbe essere quella di installare dei semafori a chiamata pedonale, come esistono in tutti i centri abitati, da attivare nel periodo estivo soprattutto...terza e definitiva soluzione sarebbe quella di costruire un raccordo che devi il traffico della Statale all'interno."

Un altro lettore, Claudio Colecchia, ci comunica che ha scritto una lettera con carattere di urgenza non solo al Comune di Vasto e all'ANAS ma anche al Prefetto di Chieti:

"Spett.le Comune di Vasto

Spett.le ANAS - coordinamento territoriale per l'Abruzzo

p.c. Prefetto Provincia di Chieti

Con la presente si chiede di provvedere urgentemente al ripristino delle strisce pedonali in località Vasto Marina (CH) sulla strada statale 16 nel tratto compreso tra l'hotel Excelsior e l'hotel Perrozzi in seguito al rifacimento del manto stradale.

La richiesta ha carattere di urgenza in quanto soprattutto nel periodo estivo c'è un'elevata affluenza di turisti che quotidianamente attraversano quel tratto per accedere alla spiaggia con evidenti rischi concreti per la circolazione nonché e per l'incolumità dei turisti che potrebbero essere investiti dalle automobili in transito".